sabato 18 gennaio 2014

Pasta invernale ai broccoli fiolari e acciughe

Visto il tempo piovoso, mettiamoci ai fornelli!Tra i doni dell'inverno c'è il broccolo fiolaro: una varietà di broccolo tipico della nostra Regione, più precisamente di Creazzo in provincia di Vicenza, che trova in questo periodo il massimo splendore...e gusto!Amo questa ricetta proprio per i sapori che essa contiene: mi ricorda esattamente l'inverno con i suoi freddi, le sue giornate piovose e la voglia di star intorno alla tavola in compagnia grazie anche alla sferzata di gusto delle acciughine!




Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g di broccoli fiolari
  • 280 g di pasta corta a scelta
  • 20 acciughe sott'olio
  • vino bianco q.b.
  • sale e olio evo q.b.
Lessare i broccoli fiolari in acqua bollente salata e cuocerli per circa 15 minuti. Scolarli e metterli da parte.
Nel frattempo porre le acciughe in una padella antiaderente, farle "sciogliere" a fuoco basso e sfumarle con il vino bianco; unire i broccoli, mescolare se necessario aggiungendo un filo d'olio evo e insaporire a piacere. Spegnere il fuoco e lasciare da parte.
Cucinare separatamente la pasta (attenzione: ricordatevi che le acchiughe sono già parecchio salate, quindi dosate bene la quantità di sale per la pasta), scolarla e unirla alla padella con i broccoli e le acciughe; far saltare il tutto per amalgamare bene.
Servire e...rimanere estasiati!


Nessun commento:

Posta un commento